La Città di Leonardo

                 

 

Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell'origine del Genio.

La Casa Natale di Anchiano è il luogo dove scoprire gli aspetti più intimi e privati della storia di Leonardo: un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo vecchio e stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

Dal 9 gennaio 2023 la sezione Leonardo e la pittura c/o Villa Ferrale sarà chiusa al pubblico.

La fitta rete di sentieri che partendo da qui si estendono sulle colline del Montalbano ne  fanno inoltre il luogo  ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.

Raggiungibile sia in auto che in pullman (sconsigliato a pullman superiori a 12 mt di lunghezza), la Casa natale di Leonardo è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 2 km percorribile a piedi.

 Vedi orari e tariffe su www.museoleonardiano.it

PER PRENOTAZIONE E ACQUISTO BIGLIETTI ON LINE : https://leonardianovinci.ticka.it/

 

Per Informazioni e Prenotazioni: +39 0571933285  - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.