E’ stato un gesto significativo che la mozione presentata dal consigliere Paola Morini, del gruppo di opposizione Scipioni per Vinci sia stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale.

Un segnale di importante coesione e sensibilità da parte anche della maggioranza. L’endometriosi è un’importante malattia che colpisce circa 3 milioni di donne con una diagnosi accertata.

È una patologia fortemente invalidante a causa dellesue conseguenze fisiche e psicologiche. Si tratta di una patologia ancora troppo poco conosciuta ma grazie alle iniziative dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte” nata nel 2021, fra le quali “SEDIAMOCI SUL GIALLO: ENDOPANK” che prevede l’installazione di una panchina di colore giallo dotata di una targhetta con qr code scansionabile, l’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare non solo tutte le donne ma anche tutta la comunità e continuare a far conoscere l’endometriosi.

Esistono studi e centri medici che si occupano di questa malattia, ma è altrettanto importante che si possa arrivare ad una diagnosi precoce e magari poter riconoscere subito alcuni sintomi è fondamentale. Ecco perché il consiglio comunale ha scelto di sostenere questa iniziativa, per stimolare e contribuire alla conoscenza dell’endometriosi.