In programma all'Istituto superiore Enriques di Castelfiorentino, al nuovo cinema teatro Pacini di Fucecchio e a Empoli “Storia di un uomo magro”, spettacolo teatrale sulle 'Memorie' di Vittorio Palmas, deportato nel campo di concentramento di Bergen Belsen
 

Vinci, 26 gennaio 2023. Il Comune di Vinci patrocina l'iniziativa delle sezioni Anpi dell'Empolese-Valdelsa e della sezione Aned Empolese-Valdelsa in occasione del Giorno della Memoria di domani. Nello specifico è prevista, in una scuola e a teatro, la rappresentazione di uno spettacolo teatrale dal titolo 'Storia di un uomo magro' dell'attore e regista Paolo Floris. Lo spettacolo è la rappresentazione visiva delle 'Memorie' di Vittorio Palmas, deportato nel campo di concentramento di Bergen Belsen, lo stesso campo che ha visto la detenzione e la morte di Anna Frank. Si potrà assistere a 'Storia di un uomo magro' il 31 gennaio (all'Istituto superiore Enriques di Castelfiorentino), il 1 febbraio (al nuovo cinema teatro Pacini di Fucecchio e ad Empoli).

“Lo spettacolo 'Storia di un uomo magro' è il toccante racconto di Vittorio Palmas e siamo fieri di patrocinare l'evento organizzato da Anpi e Aned – hanno commentato il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l'assessore alla Memoria Mila Chini -. Adesso che, per motivi anagrafici, le persone che hanno vissuto questo orrore e sono sopravvissute se ne stanno andando, dobbiamo essere noi bravi a ricordare, a tramandare cosa ha rappresentato quel periodo. E' sbagliato pensare che la storia possa tornare da sola, la storia può tornare se le persone lo permettono. E noi non dobbiamo più permettere che quel rischio si ripresenti”.