Al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione di Coronavirus sono state previste su tutto il territorio nazionale, misure ancor più restrittive.


Le disposizioni riportate all’interno del decreto riguardano maggiormente la limitazione di circolazione e di spostamento se non per motivazioni lavorative di estrema necessità, di salute o specifiche ragioni. Vige inoltre il divieto di allontanarsi dal proprio comune di appartenenza e permane la chiusura dei luoghi aperti al pubblico per evitare ogni tipo di assembramento. Tali misure hanno una durata non superiore a trenta giorni, ripetibili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020, termine dichiarato come fine dello stato di emergenza.


Sanzioni
Con il decreto del 25 marzo sono arrivate nuove sanzioni: multe da 400 euro a 3mila euro per chi non rispetta le misure di contenimento, carcere da 1 a 5 anni per chi non rispetta gli obblighi di quarantena, e anche sanzioni come la chiusura fino a 30 giorni per le attività commerciali.


Attività produttive
Con il nuovo decreto, è stato ridotto il numero delle attività essenziali che restano aperte durante l'emergenza Coronavirus. In particolare, sono state eliminate dalla lista di attività essenziali quelle riguardanti la fabbricazioni di spago, corde, funi e reti, ma anche degli articoli di gomma. Tolte dalla lista delle attività aperte anche quelle che si occupano della fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi e delle macchine per l’agricoltura e la silvicoltura. Eliminate anche le aziende che si occupano della produzione di macchinari per industrie alimentari, del tabacco e delle bevande, così come le attività di commercio all'ingrosso di mezzi e attrezzature da trasporto e materiale elettrico per utilizzo industriale.


In allegato a questa pagina è possibile visionare il nuovo decreto, l'elenco aggiornato delle attività produttive che possono restare aperte (con relativi codici Ateco) e scaricare il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti.