L'Amministrazione comunale di Vinci informa che a partire da oggi, lunedì 4 maggio, inizierà la consegna a domicilio, da parte dei volontari della protezione civile (VAB), delle mascherine inviate dalla Regione Toscana.
La consegna a domicilio riguarderà tutti i residenti nel comune di età pari o superiore ai 70 anni e i soggetti con fragilità socio-sanitarie. Tutti gli altri potranno avere gratuitamente le mascherine messe a disposizione della Regione Toscana recandosi presso una delle farmacie del territorio comunale, muniti di tessera sanitaria.
Finora, la rete di volontariato del Comune ha cercato, finché è stato possibile, di portare le mascherine a domicilio a tutti, per evitare che la gente uscisse di casa. Da qui in avanti, però, il servizio a domicilio sarà effettuato come detto solo per le persone anziane e in difficoltà.
Ad ogni modo, l'Amministrazione comunale sta cercando di andare incontro alle esigenze di tutti: “Per i soggetti attualmente domiciliati nel Comune di Vinci ma residenti fuori regione e quindi non in possesso della tessera sanitaria della Regione Toscana - spiega l'assessore comunale alla Protezione civile, Vittorio Vignozzi - E comunque per tutti coloro che si trovino in una condizione di impossibilità di raggiungere una farmacia per il ritiro delle mascherine, l'amministrazione comunale mette a disposizione il seguente indirizzo mail al quale scrivere le proprie generalità e il motivo della richiesta della consegna a domicilio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, per le prossime forniture regionali stiamo valutando altre forme di distribuzione delle mascherine oltre alla distribuzione attraverso le farmacie”.
Infine, il Comune ricorda che sempre da domani, 4 maggio, saranno riaperti tutti i cimiteri comunali. Si potranno tornare a visitare le tombe e i loculi che ospitano i propri cari defunti. La raccomandazione del Comune a tutti i cittadini è di evitare lo stazionamento all’interno dei cimiteri e di rispettare tutte le norme di sicurezza ormai consolidate: in particolare l’uso obbligatorio delle mascherine protettive e la distanza di sicurezza interpersonale per evitare situazioni di assembramento.