Tra le azioni tese a tutelare i soggetti colpiti dall’emergenza da Covid19, l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa ha deciso la sospensione fino a settembre dei termini ordinari di versamento della Tari, tariffa sui rifiuti, per le utenze non domestiche.
“Come sindaci degli 11 Comuni - ha dichiarato Alessandro Giunti, sindaco del Comune di Capraia e Limite e delegato per l’Unione all’Ambiente - siamo consapevoli delle ricadute negative sull’intero indotto socio-economico, sulle attività produttive e turistiche, e per questo abbiamo deciso di sospendere il pagamento della tariffa sui rifiuti per le utenze non domestiche fino al mese di settembre. Questo è un primo provvedimento a cui ne potranno seguire altri, più puntuali da parte di ciascun Comune, per venire incontro in maniera specifica a coloro che hanno dovuto ridurre o sospendere l’attività a seguito dell’emergenza sanitaria dettata da Covid19”.
Questa la decisione adottata a livello di Unione, i singoli Comuni avranno tempo per analizzare soluzioni specifiche per ciascun territorio in merito a eventuali agevolazioni o riduzioni della Tari per le attività rimaste chiuse durante l’emergenza dettata dal Covid19 o che hanno visto ridurre la propria capacità produttiva.
“In base al bilancio di ciascun ente locale - ha proseguito il sindaco Alessandro Giunti -i Comuni potranno adottare con delibera ulteriori provvedimenti in relazione anche all’evolversi del quadro normativo di riferimento”.