Con l’inizio dell'orario prolungato nelle scuole primarie e nelle scuole d’infanzia del Comune di Vinci, ripartono anche i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma” presso Villa Reghini.


I due progetti nascono per offrire ai bambini e ai ragazzi della città un luogo di aggregazione, uno spazio costruito ad hoc per loro, per i loro bisogni di svago. L’obiettivo è quello di promuovere la socializzazione tra i bambini attraverso il gioco e le attività di laboratorio, favorendo l’interazione tra coetanei, la gestione delle situazioni di gruppo, lo sviluppo della fantasia, della creatività e della comunicazione e la costruzione di rapporti di amicizia in maniera spontanea.


I servizi sono gestiti dall’ATI (associazione temporanea di imprese) composta da Eskimo S.N.C. Onlus, Associazione culturale Ponte e Co&So Empoli. Durante i pomeriggi a Villa Reghini i bambini, insieme agli educatori, avranno l’occasione di conoscere e sperimentare attività allo stesso tempo divertenti e impegnative, sviluppando le capacità creative e la socializzazione.


Ogni giorno verranno proposti, a seconda della stagione, giochi all’aperto o al chiuso, giochi di gruppo, di abilità e da tavolo, e svariate altre attività, secondo un programma settimanale. L’impegno dei bambini e dei ragazzi, oltre al divertimento, è finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di elaborati (ad esempio film, coreografie di balli, pitture, manufatti in ceramica e altro) che saranno mostrati anche durante eventi partecipati dai genitori e dalla cittadinanza.


“Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma” saranno aperti ogni pomeriggio dalle ore 16 alle 19 e possono iscriversi i bambini che vanno dai 3 agli 11 anni di età. Naturalmente, nella fascia di apertura del servizio i genitori possono accompagnare e riprendere il proprio bambino a seconda delle loro necessità.


I posti disponibili sono in tutto 20 e avrà la priorità chi effettuerà l'abbonamento mensile. Per le entrate giornaliere, invece, sarà necessaria la prenotazione e si accede al servizio se c'è disponibilità di posti. Le attività si svolgeranno nella sala polivalente e nel giardino di Villa Reghini e sono organizzate nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19.


Per l'iscrizione bisogna scaricare e compilare il modulo apposito, allegato a questa pagina, e poi consegnarlo a mano direttamente ai gestori del servizio presso Villa Reghini, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19. Anche in questo caso, i genitori dovranno sottoscrivere il "Patto educativo di corresponsabilità".


I genitori dei bambini della scuola dell'infanzia che iscrivono il proprio figlio e hanno la necessità di usufruire del servizio di trasporto (per il tratto da scuola a Villa Reghini), devono inviare la domanda, scaricabile sempre dal sito istituzionale, all'ufficio protocollo del Comune all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0571 902292.

 

Attachments:
Download this file (domanda aspettando la mamma REGHINI.pdf)domanda per servizio di trasporto[ ]58 kB2020-10-02 08:38
Download this file (Informativa servizio CIAF 2020-21.pdf)Informativa sul servizio[ ]42 kB2020-10-02 08:39
Download this file (MINORENNI SCHEDA ISCRIZIONE_ATI -ciaf.pdf)Scheda d\\\'iscrizione[ ]155 kB2020-10-02 08:40
Download this file (patto di corresponsabilità firmato.pdf)Patto educativo di corresponsabilità[ ]91 kB2020-10-02 08:41