Cos'è
La Carta di Identità Elettronica (CIE) sostituisce la Carta d'Identità cartacea. E’ dotata di elementi di sicurezza in grado di garantire un'elevata resistenza alla contraffazione e di un microchip in cui sono registrate le impronte digitali.
Contiene inoltre i dati amministrativi del Sistema Sanitario Nazionale e può essere specificato il proprio consenso alla donazione degli organi. Il documento riporterà tutti i dati anagrafici del cittadino, oltre alla fotografia digitalizzata in bianco e nero, e, sul retro della carta è riportato, il Codice Fiscale.
Al richiedente, insieme alla carta di identità elettronica, vengono rilasciati il PIN e PUK, che permettono l’autenticazione, con i massimi livelli di sicurezza, ai servizi online degli enti pubblici e privati che ne consentono l’utilizzo.
Quando richiederla
La CIE è richiesta al Comune di residenza nei seguenti casi:
- Scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato nei mesi prima della scadenza);
- Smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità, previa apposita denuncia;
- Da chi non ha alcuna carta d'identità (primo rilascio);
- Deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica dello stato del documento da parte dell'operatore di sportello;
- Per i minorenni è necessaria la firma dei genitori.
Il cambio di residenza dell'intestatario non costituisce motivo di rilascio.
Durata
La durata della carta di identità varia secondo l’età del titolare al momento del rilascio ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
La CIE scade sempre il giorno del compleanno del titolare.
Modalità di rilascio
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'Interno. Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori del Comune inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'Interno. Il Ministero dell'Interno, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica al domicilio del richiedente.
Per richiedere il rilascio della Carta di identità elettronica occorre prendere appuntamento con l’ufficio servizi demografici telefonando ai seguenti recapiti: 0571 933277, 0571 933278 e 0571 933242.
Quanto costa
Il costo della carta di identità elettronica è 22 euro. Il pagamento deve essere effettuato presso gli Uffici Servizi demografici al momento del rilascio oppure può essere effettuato il pagamento tramite PagoPa dalla sezione "Servizi" - "Pagamenti on-line" del sito del Comune di Vinci. Pagamento PagoPA
Se si effettua il pagamento con PagoPa occorre presentare la ricevuta di pagamento all'appuntamento fissato per il rilascio della Carta di identità.
Documenti necessari
Per il rilascio della CIE occorre presentare:
- La carta d’identità scaduta o la denuncia di furto, smarrimento o deterioramento (quando non si hanno più i pezzi della precedente);
- Una fototessera recente (non più di 6 mesi) in formato cartaceo o elettronico su chiavetta usb. In questo caso il formato deve essere jpg, la risoluzione di almeno 400dpi e il peso max 500 KB;
- La tessera sanitaria;
- Per i minori di 18 anni, firma di entrambi i genitori e del minore (se maggiore di 12 anni);
- Per gli stranieri: originale del permesso di soggiorno e passaporto.