Regolamento comunale degli scarichi di acque reflue domestiche in aree non servite da pubblica fognatura

(approvato con Delibera del C.C. n. 16 del 07/04/2004).

CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 Oggetto
Il presente regolamento ha per oggetto le procedure di autorizzazione degli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche in acque superficiali o nel suolo.
Tali scarichi sono autorizzabili esclusivamente in aree non servite da fognatura pubblica

Art. 2 Definizioni e normativa di riferimento
Ai fini del presente regolamento valgono le definizioni contenute nel D.Lgs.11 maggio 1999 n°152 e successive modifiche e integrazioni, nel D.P.G.R. 23 maggio 2003 n°28/R e, limitatamente alle definizioni non comprese nei due provvedimenti sopra menzionati e non in contrasto con gli stessi, nella L.R. 23 gennaio 1986 n°5.
Per autorizzazione si intende l’atto amministrativo che consente lo scarico di acque reflue domestiche o assimilate.
Per aree non servite da pubblica fognatura si devono intendere gli agglomerati urbani o singoli edifici presenti sul territorio comunale nelle quali l’allacciamento alla pubblica fognatura, collegata o meno a un impianto di depurazione, la cui gestione sia demandata al gestore del Servizio idrico integrato, risulta tecnicamente impossibile ovvero comporti adduzioni superiori a 200 ml e più di una stazione di sollevamento.
Con il termine decreto si intende il D.Lgs.11 maggio 1999 n°152 e successive modifiche e integrazioni
Con il termine legge regionale si intende la L.R. 21 dicembre 2001 n°64 e successive modifiche e integrazioni.
Con il termine regolamento regionale si intende il D.P.G.R. 23 maggio 2003 n°28/ R.

Art. 3 Autorizzazione allo scarico
Tutte le persone fisiche o giuridiche che utilizzano unità immobiliari per abitazione o per attività diverse in aree non servite da pubblica fognatura, che pertanto scaricano in acque superficiali o sul suolo reflui domestici o assimilati ai domestici, sono tenuti a possedere autorizzazione allo scarico fuori fognatura rilasciata dalla Amministrazione Comunale.
Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche o assimilate che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato dal competente ufficio comunale ai sensi dell’art.28 del decreto, a seguito di apposita domanda presentata utilizzando i modelli resi disponibili presso l’ufficio relazioni con il pubblico (URP), l’ufficio ambiente, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e sul sito internet del comune.
Una singola autorizzazione allo scarico può riguardare più unità immobiliari con scarico comune e di conseguenza più titolari.
Tutti i soggetti che utilizzano uno scarico in uso comune sono responsabili in solido dello stesso.
La titolarità dell’autorizzazione allo scarico fa capo a tutti i soggetti che hanno titolo d’uso ad almeno una delle unità immobiliari che recapitano i propri reflui domestici nello scarico oggetto dell’autorizzazione stessa.
Tutti i soggetti che utilizzano uno scarico di acque reflue domestiche e assimilate fuori fognatura sono tenuti a conservare copia dell’ atto d’autorizzazione ed a rispettarne le prescrizioni.
Il passaggio di titolarità dell’autorizzazione avviene automaticamente senza necessità di comunicazione alcuna al Comune che la rilascia, con il passaggio contrattuale dei diritti d’uso (compravendita, affitto od altro).
Il titolare dell’autorizzazione cedente, in caso di vendita, affitto o comodato della unità immobiliare è tenuto a trasmettere copia dell’autorizzazione al ricevente all’atto della cessione.
I soggetti che entrano in diritto d’uso di una unità immobiliare interessata dall’autorizzazione allo scarico sono tenuti a acquisire copia dell’atto di autorizzazione allo scarico.

Art. 4 Presentazione della domanda
La domanda è presentata dagli aventi titolo d’uso sullo scarico utilizzando esclusivamente gli appositi modelli adottati con determinazione del Responsabile del Servizio.
I richiedenti sono responsabili a tutti gli effetti civili e penali della veridicità delle affermazioni contenute nella domanda.
E’ fissato con determina dirigenziale un contributo forfetario ai costi di istruttoria del Comune per ogni domanda. Tale importo deve essere versato presso la tesoreria comunale.
Alla domanda deve essere allegata l’attestazione di versamento di cui sopra e, nel caso di scarichi superiori a 100 AE, soggetti pertanto a parere ARPAT, dei diritti di istruttoria desumibili dal tariffario ARPAT.
In via transitoria sono previsti due distinti iter procedimentali: Procedimenti per nuovi scarichi, attivati dopo il 28.05.2003 o per scarichi superiori a 100 AE e Procedimenti per scarichi esistenti inferiori o uguali a 100 AE, già attivi al 28.05.2003, per i quali è ammessa la conformità alle disposizioni dell’allegato 5 del Dlgs 152/99 se ricorrono le condizioni indicate dal comma 3 art 19 del Regolamento 28/R .

Art. 5 Durata del procedimento
Il procedimento amministrativo ha inizio con la presentazione della domanda di autorizzazione allo scarico e si deve concludere con un provvedimento espresso di autorizzazione o di archiviazione entro novanta giorni da tale data.
Nel caso in cui la domanda risulti incompleta, la documentazione non conforme a quanto richiesto o in generale in ogni caso in cui sia necessario chiedere chiarimenti o ulteriori documenti rispetto a quanto presentato, il responsabile del procedimento avvisa entro e non oltre 15 giorni il richiedente circa la sospensione del procedimento e la necessità di presentare le integrazioni.
I termini per la conclusione del procedimento riprendono a decorrere dal momento della presentazione della documentazione integrativa.
Nel caso in cui le integrazioni non siano presentate entro 90 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di sospensione del procedimento, in assenza di validi motivi addotti dal richiedente, viene emesso un provvedimento di archiviazione, notificato al richiedente.

CAPO II – NUOVI SCARICHI E SCARICHI SUPERIORI A 100 AE ANCHE ESISTENTI

Art. 6 Contenuto della domanda
La domanda di autorizzazione di un nuovo scarico deve essere presentata a lavori ultimati prima dell’utilizzo dello scarico e contestualmente all’agibilità; al fine tuttavia di assicurare preventivamente l’idoneità del progetto, può essere richiesto alla amministrazione comunale, contestualmente alla richiesta di concessione edilizia oppure alla denuncia di inizio attività (DIA), previo versamento dei diritti di istruttoria e della documentazione tecnica di progetto relativa agli scarichi, un parere preventivo.
In ogni caso l’autorizzazione allo scarico è condizione indispensabile per l’ abitabilità o agibilità dell’immobile e non vi devono essere difformità tra i documenti presentati per i due procedimenti.
La domanda è presentata in unica copia in bollo di legge.
Nel caso di scarichi con potenzialità superiore a 100 AE sono invece necessarie due copie, di cui una in bollo di legge; una copia viene inviata dal responsabile del procedimento all’ARPAT per il parere di competenza.
Alla domanda deve essere allegata attestazione di versamento alla tesoreria comunale dei diritti di istruttoria e del versamento dei diritti risultanti dal tariffario ARPAT, nel caso di scarichi superiori a 100 AE.
Nella domanda di autorizzazione allo scarico, compilata su apposito modello predisposto dalla A.C. deve comunque contenere un espresso riferimento alla connessa pratica edilizia, i richiedenti devono indicare i seguenti elementi indispensabili:
· i propri dati anagrafici e di residenza
· l’identificazione del fabbricato da cui originerà lo scarico
· la quantità stimata in metri cubi annui e in abitanti equivalenti
· il sistema di approvvigionamento idrico del fabbricato
· il corpo recettore dello scarico
· il sistema di trattamento delle acque reflue domestiche installato
Alla domanda devono essere allegati, in duplice copia, degli elaborati grafici e una relazione tecnica, realizzati e firmati da un tecnico abilitato, conformi a quelli presentati nella connessa pratica edilizia.
Gli elaborati grafici devono contenere almeno una planimetria della zona, una planimetria di massima dell’edificio, con schema delle differenti canalizzazioni di smaltimento dei reflui domestici e pluviali, indicazione dei pozzetti di ispezione e campionamento, e una rappresentazione grafica del percorso dei reflui prima dell’immissione nel corpo recettore, con esatta indicazione del punto di scarico.
La relazione tecnica deve fornire una descrizione dell’impianto di smaltimento, fornendo i dati progettuali di dimensionamento, una descrizione del corpo recettore e del percorso che i reflui effettueranno prima dell’immissione nello stesso, l’indicazione dello stato di efficienza delle fosse campestri eventualmente percorse dai reflui, l’indicazione della presenza o meno di pozzi per la captazione delle acque nel raggio di 30 metri dal punto in cui i reflui verranno a contatto con il suolo o con gli strati superficiali del sottosuolo e, nel caso di scarico di acque reflue assimilate le condizioni rispetto alle quali viene attestata l’assimilazione rispetto a quanto stabilito nella tabella 1 dell’allegato 1 al regolamento regionale.
Nel caso in cui lo scarico recapiti sul suolo oppure quando sia utilizzato un sistema di trattamento dei reflui che prevede la subirrigazione o comunque l’immissione degli stessi negli strati superficiali del sottosuolo, o in ogni caso in cui siano presenti pozzi per la captazione delle acque nel raggio di 30 metri dal punto in cui le acque reflue verranno a contatto con il suolo, è necessario allegare anche una relazione geologica, redatta e firmata da un tecnico abilitato, da cui risultino anche le tecniche e gli accorgimenti che verranno adottati per evitare l’inquinamento delle falde idriche.
Nel caso di scarichi con potenzialità superiore a 100 abitanti equivalenti tutti gli allegati dovranno essere prodotti in triplice copia.

Art. 7 Istruttoria
Per gli scarichi con potenzialità inferiore a 100 abitanti equivalenti il competente ufficio comunale istruisce la pratica, verificando la completezza della documentazione presentata e la congruità con quanto stabilito nel presente regolamento, nel decreto, nella legge regionale e nel regolamento regionale.
Un apposito protocollo tecnico che traccia le linee guida redatto entro 30 giorni dalla approvazione del presente regolamento e aggiornato in collaborazione con ARPAT potrà meglio orientare i tecnici che sottoscrivono le domande, nonché l’Ufficio Comunale circa i metodi più corretti di trattamento dei reflui ed il dimensionamento in rapporto alle caratteristiche quantitative.
Nel caso in cui il sistema di trattamento dei reflui proposto non rientri tra le tipologie impiantistiche adottabili come trattamenti appropriati così come definite nella tabella 1 dell’allegato 2 al regolamento regionale, verrà valutato caso per caso, secondo i principi di cui al capo VI del regolamento regionale stesso, se il trattamento sia comunque da ritenersi appropriato.
Per gli scarichi con potenzialità superiore a 100 abitanti equivalenti, oltre alle verifiche di cui ai comma precedenti, viene richiesto un parere tecnico all’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat), con oneri a carico del richiedente.
Tale parere potrà essere richiesto anche per scarichi con potenzialità inferiore a 100 AE, su espressa indicazione motivata da parte del responsabile del procedimento, ogni volta che nell’istruttoria sia ravvisata la necessità di avvalersi delle specifiche competenze dell’Agenzia per valutare nel merito la congruità della soluzione tecnica proposta.
Nei casi previsti dal comma precedente il responsabile del procedimento avvisa il richiedente, e contestualmente chiede la presentazione di una ulteriore copia degli allegati, mentre il pagamento dei diritti ARPAT sarà a carico della A.C.
Nel caso in cui la soluzione tecnica proposta non sia idonea, la domanda è respinta con provvedimento motivato.
Nel caso di idoneità dello scarico l’autorizzazione viene rilasciata con l’indicazione, per quanto attiene la gestione dello scarico, del rispetto delle prescrizioni di carattere generale di cui al successivo art.11 e di eventuali prescrizioni particolari.
Dell’atto di autorizzazione fa parte integrante e sostanziale la documentazione tecnica allegata alla domanda.

CAPO III – NORMATIVA TRANSITORIA PER GLI SCARICHI ESISENTI INFERIORI A 100 AE

Art. 8 Obblighi per i titolari di scarichi esistenti
I titolari di scarichi di acque reflue domestiche o assimilate, già attivi alla data del 28 maggio 2003 e non ancora autorizzati con un provvedimento espresso da parte del Comune, devono presentare domanda di autorizzazione allo scarico, utilizzando l’apposito modello di domanda disponibile presso l’URP, l’ufficio ambiente e sul sito internet del comune.
Il termine per la presentazione della domanda, alle norme attualmente vigenti, è il 2 agosto 2004 come stabilito dal D.lgs 152/99 e successive modifiche di proroga.
Successivamente a tale data le domande di autorizzazione per gli scarichi esistenti saranno considerate autodenunce di scarichi non autorizzati, e pertanto i richiedenti verranno sanzionati ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto, nella legge e nel regolamento regionale.

Art. 9 Contenuto delle domanda
La domanda, in bollo di legge, deve essere compilata integralmente e correttamente, completa della documentazione allegata prevista e deve contenere una dichiarazione se l’impianto sia stato o meno realizzato a regola d’arte e in modo conforme a quanto stabilito dalla delibera del Comitato interministeriale per la tutela delle acque dall’inquinamento del 4/2/1977 e una dichiarazione se l’impianto sia stato o meno conservato e mantenuto in efficienza mediante interventi di manutenzione periodica
Alla domanda devono essere allegati, in duplice copia, gli elaborati grafici e la relazione tecnica realizzati e firmati da un tecnico abilitato, con lo stesso contenuto richiesto per l’attivazione dei nuovi scarichi.
Gli allegati possono essere omessi in tutto o in parte se già depositati alla A.C. in precedente pratica edilizia o di parere preventivo, a condizione che siano citati gli estremi della pratica stessa.

Art. 10 Istruttoria
Il competente ufficio comunale istruisce la pratica, verificando la completezza della documentazione presentata e la congruità con quanto richiesto nel regolamento regionale, nel presente regolamento ed eventualmente nel protocollo tecnico di cui al comma 2 dell’art. 7.
Nel caso in cui il sistema di trattamento dei reflui proposto non rientri tra le tipologie impiantistiche previste nella delibera del Comitato interministeriale per la tutela delle acque dall’inquinamento del 4/2/1977, viene valutato caso per caso, secondo i principi di cui al capo VI del regolamento regionale stesso, se il trattamento sia da ritenersi appropriato.
Tale parere potrà essere richiesto anche per scarichi con potenzialità inferiore a 100 AE, su espressa indicazione motivata da parte del responsabile del procedimento, ogni volta che nell’istruttoria sia ravvisata la necessità di avvalersi delle specifiche competenze dell’Agenzia per valutare nel merito la congruità della soluzione tecnica proposta.
Nei casi previsti dal comma precedente il responsabile del procedimento avvisa il richiedente, e contestualmente chiede la presentazione di una ulteriore copia degli allegati. Il pagamento dei diritti ARPAT è a carico del Comune
Nel caso in cui la soluzione tecnica proposta non sia considerata idonea, la domanda è respinta con provvedimento motivato, che contiene l’indicazione dell’obbligo di adeguare lo scarico entro i termini previsti dal regolamento regionale.
Nel caso di idoneità dello scarico l’autorizzazione viene rilasciata con l’indicazione, per quanto attiene la gestione dello scarico, del rispetto delle prescrizioni di carattere generale di cui al successivo art.11 e di eventuali prescrizioni particolari.
Dell’atto di autorizzazione fa parte integrante e sostanziale la documentazione tecnica allegata alla domanda o richiesta in sede di pratica edilizia o di parere preventivo.

CAPO IV – DISPOSIZIONI PER IL MANTENIMENTO DEGLI IMPIANTI

Art. 11 Prescrizioni generali per i sistemi di trattamento delle acque reflue domestiche
Tutti i titolari di autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche sono tenuti al rispetto delle prescrizioni generali contenute nel decreto, nella legge regionale e nel regolamento regionale.
Sono inoltre tenuti al rispetto delle prescrizioni specifiche per singola tipologia di impianto installato, di seguito riportate:
- ogni impianto di trattamento deve essere dotato di due pozzetti d’ispezione per il prelievo dei reflui in entrata ed uscita dall’impianto. Per i sistemi a sub-irrigazione nel suolo sarà installato il solo pozzetto in entrata;
- su tutti gli impianti deve essere mantenuta una ispezione visiva dalla quale non devono risultare reflui torbidi e maleodoranti;
- nelle fosse settiche, fosse Imhoff e pozzetti degrassatori, i relativi fanghi devono essere estratti, di norma, almeno una volta all’anno;
- impianti ad ossidazione biologica (impianti a fanghi attivi). Tali impianti devono essere dotati di manuale d’uso e manutenzione specifico rilasciato dalla ditta costruttrice ed essere gestiti secondo le indicazioni ivi riportate. In generale i fanghi devono essere estratti periodicamente ed allontanati come rifiuti; devono inoltre essere garantiti il funzionamento delle attrezzature installate e la continua fornitura di corrente elettrica. In tali impianti è auspicabile la gestione della manutenzione periodica con ditta specializzata. Il titolare dell’autorizzazione deve verificare una volta all’anno che l’impianto sia in grado di abbattere almeno il 70% del carico inquinante dei reflui in ingresso;
- sub-irrigazione nel suolo. Il titolare dell’autorizzazione allo scarico dovrà verificare che la superficie di terreno, nella quale è ubicata la rete di sub-irrigazione, non presenti avvallamenti o affioramenti di liquami. Qualora si verifichino tali eventualità dovrà essere ristrutturata completamente la rete ed essere riportata alla sua funzionalità iniziale;
- fitodepurazione. Il titolare dell’autorizzazione allo scarico dovrà provvedere al mantenimento delle caratteristiche del progetto e la flora ivi prevista procedendo alle sostituzioni necessarie qualora eventi imprevisti determinino una perdita delle piante già attecchite necessarie al buon funzionamento dell’impianto.
Eventuali altre prescrizioni od integrazioni alle varie tipologie potranno essere previste sulla base dell’istruttoria o di linee guida o protocolli tecnici redatti dalle strutture pubbliche.

CAPO V – DURATA E MODIFICHE DELL’AUTORIZZAZIONE

Art. 12 Contenuto e durata dell’atto di autorizzazione
L’atto di autorizzazione allo scarico contiene le indicazioni dei titolari dello scarico, del fabbricato da cui lo scarico ha origine e della potenzialità dello scarico, espressa in abitanti equivalenti.
La durata delle autorizzazioni è di quattro anni decorrenti dalla data del rilascio.
Le autorizzazioni, in assenza di modifiche qualitative e quantitative dello scarico rispetto a quanto autorizzato, sono tacitamente rinnovate con le medesime caratteristiche e prescrizioni, di quattro anni in quattro anni, come previsto dal comma 7 dell’art. 45 del D.lgs 152/99.
Il comune, ai sensi del comma 2 dell’art. 13 del Regolamento regionale 28/R, provvede, direttamente o avvalendosi del servizio ARPAT, ad un controllo a campione sul permanere dei requisiti per il rinnovo tacito ed all’istruttoria delle sanzioni in caso di inosservanza.

Art. 13 Modifiche dell’autorizzazione
Qualunque modifica degli scarichi autorizzati, riguardante il sistema di trattamento delle acque reflue o il corpo recettore e che comunque vada a modificare la situazione reale rispetto a quanto descritto nella domanda e nei suoi allegati, deve essere espressamente autorizzata, con un procedimento analogo a quello della prima autorizzazione.
Gli incrementi di potenzialità dichiarata in Abitanti Equivalenti, comunque non eccedenti il 50% della potenzialità originaria e che non determinino il superamento della soglia dei 100 AE, dovuti ad ulteriori allacciamenti ad uno scarico autorizzato, che non diano luogo a modifiche impiantistiche, devono essere semplicemente comunicate dal titolare al competente ufficio comunale, allegando una relazione con elaborato grafico delle modifiche ed una dichiarazione, controfirmata da un tecnico che ne attesta le veridicità e l’idoneità dell’impianto già installato a trattare gli scarichi per la nuova potenzialità anche senza modifiche.

CAPO VI – COLLEGAMENTO CON ALTRE NORMATIVE

Art. 14 Procedimenti soggetti a procedura SUAP
Nel caso in cui uno scarico di acque reflue domestiche o assimilate che non recapita nella pubblica fognatura abbia origine da un fabbricato adibito ad attività produttiva, la relativa domanda di autorizzazione allo scarico deve essere inserita all’interno del procedimento unico previsto dal D.Lgs 112/98 e dal relativo regolamento, DPR 447/98
In questo caso non si applicano le norme del presente regolamento per quanto concerne i termini per il rilascio dei pareri e delle autorizzazioni, che sono sostituite dalle norme relativi ai procedimenti SUAP.
Stesso procedimento viene ad applicarsi nel caso sia costituito lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) di cui al D.P.R.380/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

CAPO VII – NORME FINALI

Art.15 Abrogazioni
E’ abrogata ogni norma regolamentare in materia di scarichi fuori fognatura in contrasto con il presente regolamento

Art.16 Entrata in vigore
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno stesso in cui acquista efficacia la deliberazione del Consiglio comunale con cui viene approvato.

Notizie dal Comune

Eventi Gennaio 2024


CONCERTO DI CAPODANNO 

1° gennaio, teatro di Vinci, ore 21.00

Orchestra e solisti dell'Accademia Musicale Amedeo bassi

A cura dell'Associazione Arte dei Suoni

Ingresso libero su prenotazione 

Info e prenotazioni 0571 933285  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 15.00


ESPOSIZIONE DEL TROFEO GRAND DEPART DEL TOUR DE FRANCE

Fino al 3 gennaio, ore 10.00-18.00

Museo Leonardiano


LA BEFANATA DEI POETI

5 gennaio, Casa del popolo di Faltognano

Cena-spettacolo in rima poetica

Canti in rima con Fabrizio Ganugi e Gabriele Ara

I fatti e i personaggi dell’anno appena trascorso, cantati in ottava rima

Menu contadino – 28€ a persona

Posti limitati
info e prenotazioni ai numeri: 3341804770 / 3498338263  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


UN MUSEO COI FIOCCHI 

Al Museo Leonardiano laboratori e iniziative per famiglie in occasione delle Festività natalizie 2023-2024

5 gennaio ore 15.30 MUSEOLAB Lo sguardo di Leonardo 

Un laboratorio in cui mettere alla prova l’ingegno di bambini e adulti con uno sguardo attento e curioso, proprio come quello di Leonardo!

Attività per famiglie acquistabile SOLO con il biglietto d'ingresso al Museo

Luogo: Museo Leonardiano - Palazzina Uzielli

Target: 5-11 anni

Durata: 45'

Costo: € 3 bambini; € 5,00 adulti

Scheda attività

6 gennaio ore 15.30 LABORATORIO L'adorazione dei Magi

Visita alla sezione Leonardo e la pittura e laboratorio sul celebre dipinto di Leonardo dedicato all'Epifania 

Luogo: Museo Leonardiano, sezione Leonardo e la pittura

Target:  6-11

Durata: 1.30

Costo: € 5,00

Scheda attività 

Informazioni e prenotazioni per le attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 0571 933285


QUI CANTAT

7 gennaio, ore 21.00 Pieve di San Giovanni Battista in Greti, località Sant'Ansano

Partecipazione della Filarmonica Leopolda di Firenze, in un ampio repertorio che spazia dalla musica classica a brani della tradizione natalizia.

Ingresso libero


LA DOMENICA LEONARDIANA - TIC TAC CORRONO LE LANCETTE

Domenica 14 gennaio ore 15.30, Museo Leonardiano

Attività didattica per famiglie con bambini da 8 a 11 anni

€ 5,00 a partecipante

info e prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


UN INIZIO IN ALLEGRIA!

Martedì 17 gennaio, ore 17.30, Biblioteca dei Ragazzi Sovigliana

Letture e attività per bambini da 4 a 8 anni

Prenotazioni: 0571 902292


LA VALIGIA DEI DESIDERI

Sabato 20 gennaio, ore 10.30 Biblioteca Civica Vinci

Letture e attività per bambini da 4 a 8 anni

Prenotazioni: 0571 933263


PICCOLE STORIE PER CRESCERE INSIEME

Martedì 23 gennaio, ore 17.30, Biblioteca dei ragazzi Sovigliana

Letture e attività per bambini 0 a 36 mesi

Prenotazioni: 0571 902292


ABRACADARTE

Sabato 27 gennaio, ore 10.30, Biblioteca Civica Vinci

Letture e attività per bambini da 8 a 11 anni

Prenotazioni: 0571 933263

 


CARNEVALE SULLE DUE RIVE SPICCHIO-SOVIGLIANA

Domenica 28, dalle 14.30, Viale Togliatti

 

Eventi dicembre 2023

EVENTI DICEMBRE 2023

 


UN MUSEO COI FIOCCHI 

Al Museo Leonardiano laboratori e iniziative per famiglie in occasione delle Festività natalizie 2023-2024

MUSEOLAB Lo sguardo di Leonardo

8, 30 dicembre e 5 gennaio ore 15.30

9 e 26 dicembre ore 15.00 e 16.00

27, 28, 29 dicembre ore 11.00 e 15.00 

30 dicembre ore 15.30

Un laboratorio in cui mettere alla prova l’ingegno di bambini e adulti con uno sguardo attento e curioso, proprio come quello di Leonardo!

Attività per famiglie acquistabile SOLO con il biglietto d'ingresso al Museo

Luogo: Museo Leonardiano - Palazzina Uzielli

Target: 5-11 anni

Durata: 45'

Costo: € 3 bambini; € 5,00 adulti

Scheda attività

LABORATORIO L'adorazione dei Magi

6 gennaio ore 15.30

Visita alla sezione Leonardo e la pittura e laboratorio sul celebre dipinto di Leonardo dedicato all'Epifania 

Luogo: Museo Leonardiano, sezione Leonardo e la pittura

Target:  6-11

Durata: 1.30

Costo: € 5,00

Scheda attività

 

Informazioni e prenotazioni per le attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 0571 933285


 L'ANNUNZIATA DI VINCI

VENERDI' 1° DICEMBRE

Biblioteca Leonardiana, ore 21.00

Presentazione del volume con Monsignor Renato Bellini, Nicola Baronti, Paolo Santini e  Alessandro Vezzosi.

Ingresso libero


VIALE IN FESTA, aspettando Natale

DOMENICA 3 DICEMBRE

Viale Togliatti, Sovigliana , dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Mercato e stand gastronimoci 

Ingresso libero


TEATRO DI QUARCONIA: IL DIAVOLO LI FA E POI LI ACCOPPIA (fuori concorso)

DOMENICA 3 DICEMBRE

Teatro di Vinci, ore 17.00 

A cura della compagnia teatrale I soliti igniti...da Vinci 

Ingresso a pagamento su prenotazione  al numero 334 7066163


FESTA DELLA CASTAGNA

SABATO 9 DICEMBRE dalle ore 10.00  alle ore 19.00 , VINCI

Stand gastronomici castagne, castagnacci e necci, mercatini, animazioni per grandi e piccini!

Ingresso libero


A I CANTO DI FOCO. LA LUCE DELLE STELLE..PERCHE' NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE

DOMENICA 10 DICEMBRE, CHIESA DI SANTA MARIA A PETROIO

Ore 16.00 Girotondo e fiaba di Pollicino. Ore 17.00 Laboratorio di vetrofanie. Ore 17.30 merenda

Info e prenotazioni: 3336104480


CONCERTO DI NATALE

DOMENICA 10 DICEMBRE, ORE 17.30, CHIESA DI SANTA AMARIA A PETROIO

A cura del CFCM


TEATRO DI QUARCONIA: PREMIAZIONE DEL CONCORSO  Con la LOCANDA DELLO STABBIOLO di Marconcini e Lunardi

DOMENICA 10 DICEMBRE

Teatro di Vinci, ore 21.15  

A cura della compagnia teatrale I soliti igniti...da Vinci 

Ingresso a pagamento su prenotazione  al numero 334 7066163


DOMENICA LEONARDINA: UN ADDOBBO GENIALE

DOMENICA 10 DICEMBRE

Museo Leonardiano, ore 15.30

Laboratorio natalizio :Pompon colorati, stelline, glitter e lustrini saranno le decorazioni ideali per trasformare le spirali ipnotiche di Leonardo in piccoli alberi di Natale o simpatici pupazzi di neve! 

 TARGET 6-11 ANNI 

COSTO € 5.00 p.p.

DURATA 1h

Informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PREMIO LEONARDO BERNI PER LA CRONISTA TOSCANA 2023

SABATO 16 DICEMRE

Biblioteca Leonardiana di Vinci, ore 10.30

 ”La guerra vista dalla televisione” Incontro e premio dedicato alla comunicazione.

Ingresso libero


NATALE ALLA BIBLIOTECA DI VINCI

Letture e attività adatte a bambine & bambini dai 4 agli 8 anni

SABATO 16 DICEMBRE ORE 10:30 BIBLIOTECA CIVICA - VINCI

NATALE INNEVATO In biblioteca vi aspettano tante storie natalizie che raccontano di desideri, di attese e di amicizia e un divertente laboratorio per costruire scintillanti palline innevate!

BIBLIOTECA CIVICA VIA R. FUCINI, 11/13 - VINCI TEL. 0571 933263 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 SPECIALE APERTURA DALLA ORE 9.00  ALLE 13.00 CON TUTTI I SERVIZI

SPETTACOLO DI BENEFICENZA “AMA E CAMBIA IL MONDO”

DOMENIVA 17 DICEMBRE

Teatro di Vinci, ore 17.00

Raccolta fondi per l’Associazione disabili diurna di Cerbaiola


NATALE ALLA BIBLIOTECA DI VINCI 

Letture e attività adatte a bambine & bambini dai 4 agli 8 anni

MERCOLEDì 20 DICEMBRE ORE 17:00 BIBLIOTECA DEI RAGAZZI - SOVIGLIANA

UNA MAGICA ATTESA  Siete pronti per l’arrivo del Natale? Per rendere ancora più magica l’attesa venite a scoprire tutti i segreti di Babbo Natale e a costruire una simpatica renna!

BIBLIOTECA DEI RAGAZZI P.ZZA DELLA PACE - SOVIGLIANA TEL. 0571 902292 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L'OPERA A VINCI - LE PIU' BELLE ARIE D'OPERA DI SEMPRE

SABATO 23 DICEMBRE

Teatro di Vinci, ore 21.00

Una selezione delle più celebri arie d'opera e dei duetti scelti tra i più grandi capolavori di tutti i tempi, interpretati dai soprani Maila Filignati e Vittoria Licostini e dalla pianista Ilaria Posarelli.

Ad arricchire la serata interventi a cura dell'attore Mattia Fornabaio.

POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

329 8574777 (anche tramite messaggio WhatsApp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OPPURE:
0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti:
- Intero €15
- Ridotto €13 (Under 25, Over 65, Residenti a Vinci)
- Bambini €5 (Fino a 12 anni)


MUSEO LEONARDIANO - CASA NATALE E SEZIONE LEONARDO E LA PITTURA, L'ARTE REGIOSA

23 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024

Per tutto il periodo delle festività natalizie il Museo Leonardiano con la sezione Leonardo e la Pittura e la Casa Natale di Leonardo sono aperti tutti i giorni con orario festivo .

APERTI NATALE E CAPODANNO APERTI


 

MOSTRA IL DISEGNO ANATOMICO DI LEONARDO AL TEMPO DEL SALVADOR MUNDI

Sala del podestà c/o Castello dei Conti Guidi sede del Museo Leonardiano 

Aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 inclusa nel biglietto d'ingresso Museo o cumulativi

SEZIONE LEONARDO E LA PITTURA, L'ARTE RELIGIOSA

Via Roma, 23A - Vinci - Aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Inclusa nei biglietti cumulativi

Nuova sezione espositiva del Museo Leonardiano, sezione di arte religiosa

A tu per tu con le  opere pittoriche di Leonardo, a tema religioso,  in alta definizione di colore a a grandezza naturale.

Visitabile con il biglietto cumulativo del Museo Leonardiano e della Casa natale di Leonardo


 

Vinci, per Capodanno concerto gratuito

In programma il 1 gennaio alle 21 al Teatro di Vinci. Il sindaco Torchia e la vicesindaca Iallorenzi: “E' la festa di inizio anno, invitiamo tutti i cittadini a essere presenti”

Servizio di refezione scolastica - Sciopero nazionale 22 dicembre 2023

Avviso alle famiglie


In seguito alla proclamazione dello sciopero nazionale del settore di ristorazione collettiva indetto dalle sigle sindacali per il prossimo 22 dicembre 2023, come comunicato dalla ditta Cir Food s.c. concessionaria del servizio di refezione scolastica del Comune di Vinci con pec del 13/12/2023 prot. 33258, si avvisa che per tale data non sarà fornita la colazione presso le scuole dell'infanzia, il pasto sarà garantito con la fornitura di un cestino contenente:

- n. 2  panini prosciutto cotto / formaggio

-n.  1 acqua 0.5 L

- n. 1 frutta

- n. 1 porzione di dolce confezionata

Saranno inoltre garantite le diete alternative etico/religiose e sanitarie.

Eventi

Eventi febbraio 2024

37° MARATONINA CITTA' DI VINCI

Domenica 4 febbraio ritrovo dalle ore 8.00 in Piazza Garibaldi presso la palestra comunale - Partenza ore 9.15 da Via Renato Fucini

Corsa podistica di 14,9 km e passeggiata ludico motoria di 6 km

Iscrizioni: www.cronorun.it


37° CARNEVALE DEI BAMBINI DI VITOLINI

Domenica 4 e 11 febbraio Dalle ore 14.30, Vitolini

Sfilata di carri, trenino Arduino e pentolaccia in piazza


CARNEVALE SULLE DUE RIVE

Domenica 4, 11 e 25 febbraio, dalle 14.30

Mercatino e sfilata dei carri allegorici. Domenica 11 falò del Re Carnevale e spettacolo pirotecnico sull'Arno


MATRIMONIO CON IL MORTO

Domenica 4 febbraio, ore 17.15, Teatro di Vinci

Brillante commedia teatrale della Compagnia teatrale Il Pontormo

Il ricavato andrà a sostegno dei lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Donato in Greti

Offerta libera. prenotazioni: 3387614644


DIVENTO VINO

Sabato 10 dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 11 dalle 10.00 alle 20.00

Degustazioni di vino dei produttori locali

€ 15,00 ingresso una giornata - € 25,00 ingresso due giornate

Info e prenotazioni: 349 8338263 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LA DOMENICA LEONARDIANA - OCCHIO E CERVELLO

Domenica 11 febbraio, ore 15.0, Museo Leonardiano

Attività didattica per famiglie con bambini da 8 a 13 anni

Prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PICCOLE STORIE PER CRESCERE INSIEME

Martedì 13 febbraio, ore 17.30, Biblioteca dei ragazzi di Sovigliana

Incontri nati per leggere ai bambini da 0 a 36 mesi e ai loro genitori

Ingresso libero. Prenotazioni: 0571 902292


ABRACADARTE - LIBRI RIBELLI

Sabato 17 febbraio, ore 10.30, Biblioteca Civica, Vinci

Un incontro per pasticciare, stropicciare ma soprattutto sperimentare creando un personale diario e mettere in pratica la libertà

Ingresso gratuito. Prenotazioni: 0571 933263

 

Eventi Settembre 2023

Fino al 23 settembre, dalle 10.00 alle 19.00

Museo Leonardiano

Il Disegno Anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi

Mostra con disegni originali di Leonardo e allievi compresa nel biglietto d'ingresso al Museo Leonardiano


Venerdì 1 settembre, ore 21.30

Circolo Apparita, Via Martello 35 

Cinema d'Estate: Sonic

Ingresso gratuito


79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI VINCI

Sabato 2 settembre:

Ore 18.30, Giardino Luigi Einaudi, Sovigliana

Deposizione di una corona di alloro presso Il Cippo

Ore 18.45, Villa Reghini, Giardino Sandro Pertini, Sovigliana

Deposizione di una corona di alloro alla targa commemorativa

Domenica 3 settembre, ore 15.30, Le Croci, località Sant'Amato

19° Camminata della Liberazione

Al termine, merenda alla torre di Sant'Alluccio offerta dall'Associazione Pro Loco Sant'Amato

Martedì' 5 settembre, ore 21.15, Villa Reghini, Giardino Sandro Pertini, Sovigliana

Essere Antifascisti oggi

Conferenza con Lorenzo Guadagnucci, autore del libro "Camminare l'Antifascismo. La memoria come ribellione all'ordine delle cose".

Accompagnamento musicale del Centro di Formazione e Cultura Musicale


Domenica 3 settembre 

75^ Coppa DINO DIDDI 

Gara ciclistica per allievi. Partenza da Agliana, passaggio da San Baronto e traguardo in Via Montalbano a Vinci


Domenica 3 settembre, ore 19.00

Cipressi di Fattoria Dianella 1 

Aperitivo in vigna e Cinema d'Estate. Proiezione del film La cena perfetta

Dalle ore 19.00 Aperitivo schiacciata e salumi e degustazione di vino di Fattoria Dianella1°  

Ingresso libero per la visione del film - € 5.00 per la degustazione

Evento solo su prenotazione: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Spuntano Libri. La biblioteca arriva dove sei tu!

Allestimento punto prestito e servizio di reference e prestito e letture animate nei giardini pubblici della città.

 Mercoledì 6 settembre Giardini di Via Martello - Apparita (16.30-19.00)

Mercoledì 13 settembre Parco Amboise - Giardini Via Val di Sole - Vinci(16.30-19.00)


Sagra della schiacciata con l'uva

Piazza della Chiesa, Vitolini

Sabato 9 e 16 settembre  dalle ore 19.30 Cena sotto le stelle e osservazione delle stelle son il gruppo Astrofili di Montelupo

Domenica 10 e 17 settembre dalle ore 15.00 apertura stand gastronomici

Prenotazione obbligatoria cene : 0571 584067 - 3391899073

Costo cena € 25.00


La Domenica Leonardiana: Caccia alle origini del Genio

Domenica 10 settembre, ore 16.00

Casa natale di Leonardo, Via di Anchiano

Attività didattica per famiglie con bambini da 7 a 14 anni

Prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


MULTISCENA 2023

COLPI DI SCIENZA

Giardino di Villa Reghini, Sovigliana

Mercoledì 13 settembre, ore 21.15

Laura Curino in Margherita Hack, una stella infinita

Giovedì 14 settembre, ore 21.15

Alla scoperta della Via Lattea

Con Dott.ssa Sofia Randich Astronoma e Direttrice dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e il Gruppo Astrofili Montelupo

Venerdì 15 settembre, ore 18.00

Il cielo visto dai bambini

Letture e animazioni con Giallo Mare Minimal Teatro

Sabato 16 settembre, ore 21.15

La scienza in musica

Lorenzo Baglioni in concerto


Domenica 17 settembre, dalle 14.00 alle 19.00

Viale Togliatti, Sovigliana

19° Giornata dello Sport


Sabato 23, dalle 10.00

Azienda Agricola La Baracca, Via di San Pantaleo 28, Vinci

A i canto di foco 2023 - Tempo d'autunno

Ore 10.00 L'importanza delle fiabe nel vivere quotidiano, con  Carlo Lapucci, scrittore e saggista

Ore 16.30 Girotondo e fiaba La stella mela con canti e filastrocche

Ore 17.00 merenda

Ore 17.30 Laboratorio di pittura per bambini e adulti


Sabato 23, ore 16.30

Biblioteca Leonardiana, Vinci

Kassenbuch. Trascrizione del diario di prigionia di Serafino Bianconi

Presentazione del diario di prigionia di Serafino Bianconi, cittadino vinciano, deportato nel 1944 nel campo di lavoro tedesco di Luckenwalde, trascritto dalla nipote Francesca Bianconi e pubblicato a cura della famiglia. 

Ingresso libero


Sabato 23, ore 21.00

Teatro di Vinci

Ilaria e Mattia presentano: L'opera a Vinci

Una selezione delle più celebri arie d'opera e dei duetti scelti tra i più grandi capolavori di tutti i tempi, interpretati dal Soprano Vittoria Licostini, dal Baritono Pedro Carrillo e dalla pianista Ilaria Posarelli. Ad arricchire la serata interventi a cura dell'attore Mattia Fornabaio.

€ 15,00 intero - € 13,00 ridotto studenti under 25, over 67, Residenti nel Comune di Vinci e previsti per legge - € 5,00 bambini sotto 12 anni

Info e prenotazioni: 329 4587777 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi Giugno 2023

Dal 1° al 4 giugno, dalle ore 19.00

Circolo Arci Petroio - Località Petroio 

PETROZIO 2023

Aperitivo, cena all'osteria e musica live

Consigliata la prenotazione per l'Osteria al numero 347 0572392


Dal 2 al 4 giugno,  10.30 - 12.30 e 14.00 - 18.00

Spazio Espositivo Via Montalbano, 6 - Vinci

IL FRONTE SULL'ARNO 1944

Mostra sul passaggio del fronte nei territori intorno all'Arno.


2 giugno, ore 16.30

Biblioteca Leonardiana - Vinci 

11° PREMIO LETTERARIO LEONARDO

Premiazione poesie e racconti a cura del Circolo Culturale La Piazza


9 giugno, ore 17.00

Biblioteca Popolare Resistente C/O Casa del Popolo di Sovigliana

PRESENTAZIONE DEL LIBRO " LEI C'ERA"

Con la partecipazione dell'autrice Carla Paci


9 giugno, dalle ore 19.00

Parco Acquaria, Vinci

APERITIVO IN JAZZ

Degustazione di vini del territorio.

In collaborazione con Filarmonica Leonardo da Vinci


11 giugno, ore 16.30

Museo Leonardiano - Vinci

TURBINI D'ARIA E D'ACQUA

Laboratorio per famiglie in visita al Museo, età consigliata 7-13 anni

Informazioni e Prenotazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0571 933285


14 giugno, ore 21.15

Teatro di Vinci

3° PIANO, INTERNO 4

Spettacolo teatrale

Informazioni e Prenotazioni obbligatoria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 334 47639468

Ingresso libero


15 giugno, dalle ore 14.00

Vinci 

LE MILLE MIGLIA

Competizione automobilistica di rilevanza internazionale a cui partecipano auto storiche ed equipaggi da tutto il mondo


Dal 15 giugno a 2 luglio, dalle ore 19.30

Parco dei Mille, Spicchio 

45^ SAGRA DELLA CHIOCCIOLA

Tutte le sere Specialita' Gastronomiche da Buongustai con lo Stand Gastronomico e Bar
Serate di Musica e Attrazioni con Scivoli Gonfiabili e Giostre per Bambini

15 giugno, ore 21.15

Teatro di Vinci

PROSECCO E CAMPARI

Spettacolo teatrale

Informazioni e Prenotazioni obbligatoria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 334 47639468

Ingresso libero


16 giugno, ore 21.15

Teatro di Vinci

LO SPECCHIO DEL LABIRINTO

Spettacolo teatrale

Informazioni e Prenotazioni obbligatoria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 334 47639468

Ingresso libero


17 giugno, dalle ore 12.30

Tra le colline di Vinci

MANGIAGGIRO camminata degustativa in campagna

Prenotazioni : 328 209 1347 / 348 058 5603


17 giugno, dalle ore 20.30

Parco Acquaria - Vinci

APERIASTRO aperitivo di beneficenza

Apericena con spettacolo di musica Old Time Irlandese di fine '800 con il gruppo Old Time Jammers

Prenotazioni: 366 2519674


21 giugno, dalle ore 19.00

Parco dei Mille, Spicchio

FESTA DELLA MUSICA


23 giugno, ore 19.00

Chiesa di Santa Croce, Vinci

CERIMONIA DI SALUTO AL LUOGOTENENTE BRUNO RAVENDA

 


23 giugno, ore 20.30

Parco Acquaria - Vinci

LA NOTTE DEI SANTI STREGONI

Aperitivo e spettacolo teatrale a cura della Compagnia Unicorno

Prenotazioni : 366 2519674


23 giugno, ritrovo ore 19.00

Circolo Arci Petroio

DA BIRRA A BIRRA 8^ edizione 

Raduno non competitivo MTB escursione in notturna 


24 giugno, ore 11.00

Biblioteca Leonardiana e Museo Leonardiano - Castello Conti Guidi

Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi

inaugurazione mostra, visitabile fino al 23 settembre 


24 giugno, ore 20.30 

Piazza del Popolo, Vitolini

4^ edizione A CENA CON MARIO E MAURO E 2° Memorial Mario Proietti e Mauro Lastrucci

Alle ore  17.30 Memorial di calcio e cena in memoria di Mario Proietti e Mauro Lastrucci

Prenotazioni Gianluca 347 7430709 - Luisana 349 5529468


25 giugno, ore 17.00 inaugurazione

Spazio Espositivo Via Montalbano, 6 Vinci

MOSTRA DI PITTURA  FABIO CARMIGNANI

Visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore  18.00

Fino al 15 luglio


25 giugno, ore 18.00

Fattoria Dianella 1,Vinci

SETE

Performance di arte, danza e musica, accompagnate da cibo e buon vino


25 giugno, dalle ore 9.00

Via di Anchiano, Vinci

ESIBIZIONI AUTO DA CORSA GIACOMELLI TEAM 

Dalle ore 13:30 pranzo per tutti i partecipanti.

Per iscriversi alla manifestazione contattare il Team Giacomelli entro Lunedì 19/06/2023 tel. +39 3395602490


28 giugno,  dalle 17.00 alle 19.00

Giardini Via Fedi, Sovigliana

Spuntano i libri. Prestito di libri e letture animate


29 giugno, ore 19.30

Parco Acquaria, Vinci

Apericena con concerto di musica Swing

Prenotazione obbligatoria: 3662519674


RIMANDATO CAUSA MALTEMPO

30 giugno, dalle ore 19.00

Apicoltura Cristofori - Vinci

APERIDAVINCI aperitivo in campagna

Prenotazioni : 328 209 1347 / 348 058 5603


 www.vinciturismo.com

Ufficio Turistico Città di Vinci

0571 933285

Eventi Maggio 2023

Lunedì 1 maggio, dalle 12.30

Circolo Arci Petroio

1° MAGGIO PETROIO

Ore 12.30 Pranzo sociale

Ore 17.00 Sexypenta in concerto

Osteria aperta a cena


Venerdì 5 e Sabato 6 maggio, ore 21.00

Teatro di Vinci

EHI DOC , spettacolo teatrale liberamente ispirato a TocToc di Laurent Baffie

Prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338 7594142

Venerdì 5 maggio, ore 18.30

Gelateria La Vendetta, Vinci

CIBO E MENTE: SCARDINARE L'ACCEZIONE NEGATIVA DELLA DEITA E RITROVARE UN EQUILIBRIO CON IL CIBO

Dottoressa Susanna Nucci - Dietista


Sabato 6 maggio, ore 18.00

Teatro di Vinci

A 50 ANNI DA QUEL GIORNO A SIGNA

Quando il 6 maggio 1973 uno spareggio per la promozione alla I Categoria fra Vinci e Cerretese divenne un momento indimenticabile di sport e di emozioni

Ore 20.00 Cena su prenotazione al ristorante la Torretta (€ 35,00)

Prenotazioni cena: Dario 3921697652 | Paolo 3357466568


Da domenica 7 maggio a sabato 13 maggio

Spazio espositivo Via Montalbano

SUBCONSCIO. VISIONI DELL'IO

Mostra di Filippo Puglia

Inaugurazione sabato 6 maggio, ore 17.00


Domenica 7 maggio, ritrovo ore 14.30

Piazza della Libertà, Vinci

IL CAMMINO DI SANTO SANO. 3° EDIZIONE

Percorso trekking sui sentieri da Vinci a Sant'Ansano con la rievocazione storica di un antico rito della Città di Vinci

Informazioni e prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Venerdì 12 maggio, ore 18.30

Gelateria La Vendetta, Vinci

ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE ANTI-AGE

Dottoressa Susanna Nucci - Dietista


Venerdì 12 maggio, ore 21.30

Teatro di Vinci

NOTE DI SOLIDARIETA'

Concerto di beneficenza dei Pink Space per i terremotati di Siria e Turchia

Info e prenotazioni: 0571 56692


Domenica 14 maggio - RIMANDATA A DOMENICA 16 LUGLIO

GRAN FONDO DEL GENIO

Gara ciclistica per amatori

Informazioni e iscrizioni: www.granfondodelgenio.com


Domenica 14 maggio, partenza ore 9.00

2° TRODEO TOSCOIDEA - INCITEC STRASOVIGLIANA

Corsa podistica competitiva e passeggiata ludico-motoria di 10km

Informazioni: 329 0931708 - 338 5000848 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Domenica 14 maggio, ore 16.00

Museo Leonardiano

LA DOMENICA LEONARDIANA: CHE COSA VEDI? 

attività didattica per bambini da 8 a 13 anni

Informazioni e prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Venerdì 19 maggio, ore 18.30

gelateria La Vendetta, Vinci

AMARE SE STESSI E AMARE GLI ALTRI: ISTRUZIONI PER L'USO

Dottor Stefano Falcini - Psicologo e Psicoterapeuta


RIMANDATO CAUSA MALTEMPO A SABATO 17 GIUGNO

Sabato 20 maggio, 12.30

Vinci

MANGIAGGIRO, camminata degustativa

La partenza sarà da Vinci Tennis & Padel tra le 12:30 e le 15:30
Il percorso sarà di 10 km e adatto a tutti
Il ritorno è previsto per le 19:00 in piazza Masi con dj set cibo e birre

PRENOTAZIONI Whatsapp: 328 209 1347 -348 058 5603 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 21 maggio, ore 9.00

Partenza dall'Ufficio Turistico, Via Montalbano, 1

LE VIE IN ROSA 

6° edizione della manifestazione che coinvolge i Comuni della Valdelsa e del Valdarno Inferiore con passeggiate ludico motorie.
 
Iscrizione € 10.00 - Donazione ad Astro

Domenica 21 maggio, dalle ore 10.00

Vinci

2^ Festa del Contadino

Esposizione trattori d'epoca e sfilata per le vie del paese, mercatino, esposizione animali da cortile, spettacoli di cabaret e giochi per bambini

 

Domenica 21 maggio, dalle ore 15.00

Parco Acquaria, Vinci

RASSEGNA A I CANTO DI FOCO 2023: PICCOLA FIERA DI PRIMAVERA. ARTI E MESTIERI

Un intero pomeriggio immersi nella natura del Parco Acquaria di Vinci con  Laboratori di Attività Manuale a cura di Lucilla Morosi, Sarah Bertelli, Sara Bracci, Franca Fattini, Concerto di Musica Popolare con AliCanti, Fiaba di tradizione popolare Il Bosco delle Mille Querce a cura di Katia Frese, Alice Ulivi e Serena Bartalucci, un'insolita Strega che si aggira per il Parco, Il ContaLeo che ci racconterà i segreti celati nei disegni di Leonardo Da Vinci.Punto ristoro a cura di Fabrizio Ferrali e tanta Natura "Maestra dei Maestri" 

Tutte le attività sono adatte per adulti e bambini.

Informazioni (anche whatsapp): 3336104480


Martedì 23 maggio, ore 17.00

Biblioteca dei Ragazzi, Sovigliana

RACCONTI PER CRESCERE FORTI 

Un'ora di racconto davvero speciale con l'autrice Tamara Morelli e il suo libro Prunalba e il segreto del castello dorato

Attività consigliata per bambini da 4 a 8 anni

Info e prenotazioni: 0571 902292 - 933263 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Venerdì 26 maggio, ore 18.30

Gelateria La Vendetta, Vinci

CONOSCI I TUOI 4 POTERI? SCOPRILI CON ME E DIVENTA PADRONE DELLA TUA VITA. ESERCIZI PRATICI DI PNL (programmazione neurologistica)

Sandra De Filippo - Consuelor


Sabato 27 e Domenica 28 maggio

Vinci

ECO VINCI FESTIVAL

Il Festival della Natura Maestra de' Maestri

www.ecovincifestival.it


Sabato 27, ritrovo ore 15.30, Via Belvedere Alto 10, Lamporecchio

ECOPASSEGGIATA

Trekking ad anello di circa 7km con degustazione finale all'Azienda Podere Belvedere.

Passeggiata gratuita, degustazione a pagamento.

Prenotazioni camminata: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazioni degustazione: 3397145838


Domenica 28 maggio, partenza ore 9.00 

DA VINCI TRIBUTE 

Da Anchiano alla tenuta degli Acquisti

Raduno aperto a Classic cars, Supercars e Youngtimer nei luoghi della memoria leonardiana.

Domenica 28 maggio, ore 10.30

Teatro di Vinci

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL PROFESSORE GIORGIO PARISI, PREMIO NOBEL PER LA FISICA

Prenotazione obbligatoria: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 Parisi sarà intervistato dal giornalista RAI Federico Monechi
 

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto