Certificato di matrimonio
Riporta i dati essenziali dell'atto di matrimonio. Non riporta alcuna annotazione, né i nomi dei genitori.
Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio
Riporta le annotazioni marginali previste dalla legge. Non riporta i nomi dei genitori. L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Vinci se il matrimonio è avvenuto in questo Comune.
Copia integrale dell'atto di matrimonio
Si tratta della riproduzione dell'atto di matrimonio. Può essere rilasciato solo su motivata richiesta, cioè quando vi sia un interesse giuridicamente rilevante e salvo divieti di legge. A seguito dell’abrogazione dell’art. 177 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e ss.mm.ii., non può essere più rilasciato decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, né alla persona cui si riferisce l’atto se priva di interesse.
La mancanza di motivazione oppure la motivazione irrilevante comporta il rigetto della domanda. Sono rilasciati alle stesse condizioni della copia integrale. La mancanza di motivazione oppure la motivazione irrilevante comporta il rigetto della domanda.
La copia integrale dell’atto di matrimonio può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Vinci se il matrimonio è avvenuto in questo Comune. Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati nel Comune di Vinci a partire dal 1 gennaio 1866
Estratto di matrimonio plurilingue rilasciato ai sensi della convenzione di Vienna del 1976
Si tratta di un estratto che può essere utilizzato senza legalizzazione o traduzione nei seguenti Paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976: Austria, Belgio, Bosnia- Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Possono essere altresì utilizzati in Argentina. Non sono rilasciati per altri Paesi (es. Brasile).
Sono rilasciati alle stesse condizioni della copia integrale. La mancanza di motivazione oppure la motivazione irrilevante comporta il rigetto della domanda.
L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Vinci se il matrimonio è avvenuto in questo Comune. Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati nel Comune di Vinci (Fi) a partire dal 1 gennaio 1866.
Modalità della richiesta
Il documento può essere richiesto:
- Dall'interessato allo sportello (certificati)
- Da terzi allo sportello su domanda scritta
- Per posta, fax, PEC o email
La domanda deve essere presentata utilizzando il modulo “richiesta certificati ed estratti di stato civile” (allegato alla presente pagina) che deve essere firmata dal richiedente allegando obbligatoriamente copia di un documento di identità.
In caso di invio telematico, la domanda deve essere acquisita mediante scanner e trasmesse nei modi sotto indicati. Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente);
L'istanza può essere trasmessa:
- via FAX al n. 0571 901624
- per posta scrivendo a Comune di Vinci - piazza Leonardo da Vinci n.29 - 50059 Vinci (Fi)
- via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via email da un indirizzo di posta elettronica ordinaria all'indirizzo di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Termini per il rilascio
Le richieste saranno evase nel termine di 30 giorni.
Costi
Il rilascio dei certificati e degli estratti è esente da ogni tipo di tasse o costi.