Il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessora Chiara Ciattini comunicano la riapertura per l’anno educativo 2022/2023 del servizio dello Spazio gioco presso Villa Reghini. “Rispettando l’impegno preso con i cittadini nell’aprile del 2021 – precisa l’assessora Ciattini – quando siamo stati costretti a interrompere il servizio dello spazio Gioco , lo riprendiamo a partire da settembre 2022. E’ un servizio alla famiglia molto importante che permette l’inserimento dei bambini in un ambiente protetto dove educatrici professionali si prendono cura di lui. E’ uno spazio ludico che rispetta i tempi dei bambini e ne favorisce lo sviluppo potenziandone le capacità creative e, attraverso percorsi educativi divertenti aiuta alla socializzazione e alla integrazione con la società che lo circonda”. “L’amministrazione comunale- prosegue l’assessora . ha inoltre deliberato un sostegno concreto per i bambini e i ragazzi fuggiti dalla guerra in Ucraina e ospiti nel territorio comunale prevedendo la gratuità dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici “
Per l’anno 2022 – 2023 tutte le domande per le iscrizioni ai servizi educativi, scolastici, extrascolastici e di agevolazione tariffaria, dovranno essere presentate esclusivamente on line, attraverso il portale dei servizi a domanda individuale accedendo al sito internet del Comune di Vinci nella sezione “Servizi”-“Servizi a domanda individuale” - https://sociali.dgegovpa.it/vinci/index.zul
Sarà possibile accedere al portale effettuando il login con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con CIE (Carta d'Identità Elettronica). Per i non residenti, dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario controllare nella sezione “i miei dati” se l’indirizzo di residenza è corretto e se sono stati inseriti tutti i componenti del nucleo familiare, altrimenti procedere con la modifica e premere il pulsante salva tutto.
L'Ufficio Scuola del Comune comunica inoltre a tutti i genitori interessati a usufruire dei servizi che:
- le iscrizioni per accedere ai servizi scolastici di refezione, trasporto ed entrata anticipata (pre-scuola) per le scuole del territorio di Vinci, per l'anno 2022-23, saranno aperte da lunedì 4 aprile fino al 31 maggio 2022.
- le iscrizione ai servizi educativi di Nido comunale “Piccino Picciò” e Spazio Gioco “Piccoli a Villa Reghini” saranno aperte dal 4 aprile fino al 6 maggio, e per i nati a maggio fino al 31 maggio; entro e non oltre il 6 maggio, le famiglie degli utenti attualmente iscritti al Nido comunale, dovranno inoltrare, sempre attraverso il portale dei servizi individuali, il modulo per la riconferma.
- le domande di agevolazione tariffaria ed esonero per certificazione l. 104/192 per tutti i servizi DEVONO ESSERE PRESENTATE entro il 31 luglio 2022 complete della attestazione ISEE o certificazione in corso di validità.
- le domande di agevolazione potranno essere presentate anche successivamente al 31 luglio e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022, le domande di esonero per disabilità potranno essere presentate anche successivamente al termine suindicato e avranno decorrenza dalla bollettazione successiva alla presentazione dell’istanza.
Per la refezione e per il trasporto le domande valgono per tutto il ciclo scolastico (3 o 5 anni) e quindi devono essere presentate per la prima volta quando gli alunni cambiano ordine di scuola.
La domanda per l’entrata anticipata (pre-scuola) e per le agevolazioni tariffarie o esonero l. 104/92 si presenta a ogni nuovo anno scolastico.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio scuola telefonando al numero 0571 -933241/933293 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.