La multinazionale leader del settore annuncia l’acquisizione del prestigioso Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria.
Luxottica annuncia l’acquisizione dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI), storica scuola di ottica e optometria, tra le più prestigiose del Paese. L’investimento nel territorio toscano permetterà di valorizzare un’eccellenza italiana preservandone la qualità e l’autonomia e garantendo supporto e risorse per sostenerne lo sviluppo futuro, a vantaggio dell’intero comparto.
Assieme a IRSOO, Luxottica potrà inoltre investire per sostenere e diffondere ulteriormente la professione di ottico, tra le poche in Italia a vantare un’occupazione lavorativa pressoché prossima al 100%.
Il ruolo della formazione e dell’aggiornamento professionale, sia per i più giovani sia per i professionisti, è oggi più che mai centrale per lo sviluppo del mercato dell’ottica, perché genera competenze e professionalità, innovazioni e capacità che possono elevare nel tempo la qualità e il livello di servizio del settore, a beneficio di ottici e consumatori.
L’ingresso in IRSOO si inserisce in un complesso di iniziative dedicate alla formazione avviate e rafforzate negli ultimi anni dalla Società, non solo a favore dei dipendenti ma anche dei clienti ottici di tutto il mondo. EssilorLuxottica ha recentemente lanciato una nuova piattaforma di formazione che già nel nome - Leonardo - si ispira allo scienziato, inventore e artista italiano nato ad Anchiano, frazione di Vinci, e che stabilisce un ulteriore legame ideale con il Comune e il territorio fiorentino.
Il management dell’Istituto che ha contribuito a rafforzare il prestigio di IRSOO in tutti questi anni sarà confermato nel ruolo, a garanzia del percorso di continuità, competenza e sviluppo che la nuova proprietà intende intraprendere. Alessandro Fossetti rimarrà il Direttore e Responsabile Formazione di IRSOO, e la scuola manterrà la sede nell’attuale palazzo storico nel Comune di Vinci.
Nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione è stato nominato Gaetano Viciconte, Avvocato del Foro di Firenze, esperto di diritto amministrativo: “La nostra priorità, condivisa con Luxottica, sarà di preservare la qualità e l’autonomia dell’Istituto perché possa rimanere un punto di riferimento sul territorio per l’intero settore, aperto e al servizio di tutti. Allo stesso tempo, potremo contare sul supporto e sulle risorse di un grande Gruppo come EssilorLuxottica per rendere sostenibili l’offerta formativa di qualità e le strutture della scuola nel lungo periodo, oltre che per sviluppare nuove opportunità per il futuro che, grazie al digitale, valuteremo anche a livello europeo”.
“IRSOO continuerà a essere un polo di eccellenza della formazione e dell’aggiornamento, con solide basi sull’evidenza scientifica, nel settore dell’ottica oftalmica e dell’optometria, e a proporsi come punto di riferimento nel panorama nazionale per chi voglia formarsi e/o operare nel settore”, ha aggiunto il direttore e responsabile formazione di IRSOO, Alessandro Fossetti.
“Al termine della selezione pubblica effettuata IRSOO è stata acquisita da Luxottica - ha commentato Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci - Auspichiamo, pertanto, che ciò consenta di dare un futuro certo e una prospettiva di grande crescita all'Istituto, che potrà diventerà un luogo in cui si farà formazione d'eccellenza a vantaggio dell’intero settore".
"Con la definizione del procedimento di selezione pubblica si è chiusa un’operazione lunga e complessa, che ha impegnato ASEV in modo rilevante. Siamo fiduciosi che ciò possa essere un’opportunità di crescita per tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa e una scommessa vincente per l’intero settore interessato. Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno accompagnato e aiutato nel portare a termine questa operazione”, ha aggiunto Andrea Mortini, Presidente di ASEV.