Con grande piacere Pagani Automobili ti invita alla presentazione del libro “Le Forme dell’Aria – Da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia”.
Saranno presenti gli autori: Horacio Pagani, Pietro C. Marani e Robert Puyal.
Ti aspettiamo alla conferenza stampa che si svolgerà il 6 ottobre a Vinci (FI), alle ore 11, presso Piazza Guido Masi.
Programma:
ore 10.45: Registrazione & Welcome coffee
ore 11.00-12.00: Presentazione e Q&A
Seguirà firma copie autori e pranzo a buffet.
Edita da Giunti Editore, l’opera traccia un “ponte” tra Utopia e una selezione di tredici fogli leonardeschi, tratti dal Codice Atlantico conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, che illustrano gli studi sull’aria effettuati dal genio toscano prima che nascesse il termine “aerodinamica”.
Le forme dell’aria
Quante sono le forme dell’aria? Dipende… Nella mente di un giovane uomo, all’inizio dell’avventura della vita, potrebbero essere molte, addirittura infinite.
In tali pensieri, perché porre un limite alla danza dell’aria, dell’acqua, del fuoco
e della terra? Non avrebbe senso, in effetti, non concedersi l’ebbrezza di fantasticherie senza fine, nello scambio magico degli elementi, attori di evoluzioni audaci e gioiose.
Accade poi, nella mente di un giovane uomo, che le fantasie sulle forme dell’aria, della terra, del fuoco e dell’acqua non bastino più a soddisfare l’ebbrezza, poiché inizia a comprendere e a sapere che gli elementi non volteggiano a loro capriccio: essi conoscono bene i passi della loro danza, che variano, mutano, si moltiplicano a seconda delle circostanze e dei luoghi.
Il giovane uomo, allora, va ben al di là del gioco dell’immaginazione e impara l’arte di osservare, di guardare con uno scopo, perché ha intuito che può essere lui il maestro della danza e, nell'ammirazione e nel rispetto per l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria, desidera diventare il coreografo di spettacoli non ancora visti nel corso della storia degli uomini e delle donne.
Così il giovane uomo diventa adulto: indomita rimane la sua fantasia e tuttavia, poiché ha ormai coscienza che è la fisica a determinare le forme dell’aria, applica la sua mente alla scienza con passione per poter sempre meglio interagire con le forze della natura, per plasmare un ambiente degno d’essere vissuto, per superare limiti che si pensavano invalicabili, per creare cose meravigliose mai viste prima.
Questo volume ci racconta la storia di due giovani uomini che hanno iniziato a giocare con le forme dell’aria sino a diventare maestri della danza degli elementi, facendo sì che l’utopia divenisse realtà.
Alberto Rocca - Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Con l’appuntamento di Vinci proseguono le celebrazioni del 25° Anniversario di Pagani Automobili. Dal 6 all’8 ottobre, il borgo leonardiano ospiterà le tre hypercars che hanno segnato la storia del marchio: Zonda C12, Huayra e Utopia.
Si prega di dare gradita conferma della partecipazione entro il 22 settembre ai riferimenti in calce.
In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la Villa Medicea Dianella via Dianella 48, 50059, Vinci (FI).
Ti aspettiamo!
PRESS CONTACTS
Luigi Ganzerli
Pagani Automobili
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PressMediaLAB - Davide D’Amico
Cell: +39 335 7715011
Tel: +39 011 7732952 – interno 106
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via dell'Artigianato 5 - 41018 San Cesario sul Panaro (Modena) - Italia
Tel: +39 059 4739 201
Registro Imprese di MO/C.F./P.IVA 02054560368 | Capitale Sociale Euro 536.000,00 i.v.