Dichiarazione di accessibilità
Comune di Vinci si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Comune di Vinci”.
https://www.comune.vinci.fi.it/
Sezione 1
Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
inosservanza della legge 4/2004
1.1.1 Contenuti non testuali (livello A)
2.5.3 Etichetta nel nome (livello AA - WCAG 2.1)
La Dichiarazione sarà effettuata mediante una validazione di terzi appena disponibile dopo una revisione del sito
La notifica sull'eventuale mancata conformità ai requisiti di accessibilità viene effettuata a mezzo email all'indirizzo di posta elettronica istituzionale del R.T.D.
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Procedura di attuazione
Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..
L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.
Sezione 2
Informazioni richieste da AGID
informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 23/12/2019
Sono stati effettuati test di usabilità?: si
Content Management System (CMS) utilizzato: Joomla 3
Informazioni sulla struttura
Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 1
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1
Il responsabile dei processi di inserimento
Il responsabile dei processi di inserimento non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore
Contatti
Telefono (centralino)
+39 (0)571-9331
Telefax
+39 (0)571-56388
PEC
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Protocollo
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Per informazioni:
URP
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Per richieste anagrafiche:
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Rendiconto della gestione anno 2020
Di seguito sono consultabili i documenti relaivi al Rendiconto della gestione 2020 approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 26.05.2021.
Si pubblica inoltre il rendiconto semplificato recante l'esposizione sintetica dei dati come stabilito dal DPCM 22/09/2014 e s.m.i.
Per consultare la deliberazione consiliare completa clicca qui
Allegati:
Bilancio di previsione 2021-2023
Di seguito sono consultabili i documenti relativi al Bilancio di previsione 2021-2023 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 19.03.2021. Per consultare la deliberazione consiliare completa clicca qui.
Bilancio semplificato ex DPCM 22/09/2014 - entrate
Stabilimenti a rischio di incidente rilevante D.LGS. 105/2015
La normativa “Seveso” (D.lgs. 105/2015) identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) i siti ove sono presenti sostanze pericolose in quantitativi tali da poter dare luogo, in caso di eventi incidentali quali un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, ad un pericolo grave per la salute umana o per l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento stesso. Il gestore dello stabilimento RIR deve inviare alle autorità competenti (tra le quali i Comuni) tramite l’apposito servizio web ISPRA, una notifica con le informazioni sui rischi associati alle sostanze pericolose presenti e le informazioni destinate al pubblico sulla natura dei rischi e le modalità di comportamento da adottare in caso di incidente.
Ai sensi del citato decreto, ciascun Comune nella cui area è localizzato uno stabilimento industriale soggetto alle disposizioni del decreto, a sua volta deve rendere permanentemente disponibile al pubblico, anche per via elettronica e senza che lo stesso ne debba fare richiesta, le suddette informazioni relative alla presenza degli stabilimenti “Seveso”, aggiornate e formulate in modo chiaro e comprensibile (art. 23, comma 6). La comunicazione digitale consente, infatti, sia la tempestività nella diffusione che un ampio accesso all’informazione da parte della popolazione.
Il Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA e ANCI hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rendere liberamente consultabili su web le informazioni aggiornate destinate al pubblico inviate con la notifica dai gestori degli stabilimenti definiti “a rischio di incidente rilevante” ai sensi del D.lgs. 26 giugno 2015, n. 105. Il servizio web, disponibile al link https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/, nella Sezione Pubblica, consente ai Comuni in cui sono presenti tali stabilimenti, inclusi i Comuni limitrofi interessati dalla presenza degli stabilimenti stessi, senza pregiudizio per le iniziative di comunicazione già adottate o da realizzare, di mettere permanentemente a disposizione del pubblico, tramite inserimento del link nel proprio sito istituzionale, le informazioni fornite dal gestore nelle sezioni A1, D, F, H, L, del modulo di notifica, consentendo così di rispondere a quanto prescritto dall’art. 23, comma 6 del decreto.
Discipline per l’uso di acqua potabile erogata da pubblici acquedotti per il riempimento delle piscine
L'Autorità Idrica Toscana con decreto DG n. 32 del 23.03.2021, recante “Procedimento per l’utilizzo dell'acqua proveniente da pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine di proprietà pubblica o privata destinate ad un'utenza pubblica (piscine pubbliche o ad uso collettivo inserite in strutture adibite ad attività turistico alberghiere o agrituristiche o ricettive). Approvato con decreto DG n. 13/2020. Modifica" definisce le norme da rispettare ai fini della riduzione e ottimizzazione dei consumi di acqua potabile, in particolare per quanto riguarda il divieto di utilizzo del pubblico acquedotto per il riempimento di piscine e la possibilità di derogare a tale divieto per le piscine pubbliche, aperte al pubblico o ad uso collettivo.
In allegato opuscolo predisposto dall'Autorità Idrica Toscana
Diritti di segreteria per i procedimenti amministrativi in materia URBANISTICO-EDILIZIA e altre tipologie
Per il pagamento è necessario utilizzare il sistema PagoPA al LINK
Modalità di compilazione e pagamento:
Accedere alla pagina dei pagamenti PAgoPA
Compilare i seguenti "servizi" e aggiungerli via via al carrello. Quando avete finito la compilazione di TUTTI i servizi è possibile accedere al "carrelo" ed effettuare il pagamento del totale dovuto in una unica soluzione
I servizi da compilare sono:
Diritti di segreteria ufficio tecnico: compilare i campi ed al termine "Aggiungi al carrello"
Oneri di urbanizzazione: (se dovuti) compilare i campi ed al termine "Aggiungi al carrello"
Sanzioni ammistrative (privati o imprese): (se dovute) compilare i campi ed al termine "Aggiungi al carrello"
DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO
N.B.: Nel caso di procedimenti e/o titoli abilitativi modificati da norme successive, i diritti di segreteria dovuti devono essere determinati in base alla classificazione dettata dalla nuova disposizione.
1. PERMESSO DI COSTRUIRE DI CUI ALL’ART. 134 DELLA L.R. 10/11/2014, N. 65 (ANCHE IN CASO DI SCIA ALTERNATIVA AI SENSI DEI COMMI 2 E 2bis) E VARIANTI PER:
a) interventi di nuova edificazione ed ampliamenti di cui all’art. 134 comma 1 lett. a), b), b-bis), b-ter), g) e m)
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
b) realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e impianti di cui all’art. 134 comma 1 lett. c) e d) €. 159,00
c) opere di cui all’art. 134 comma 1 lett. e), e-bis), f), h), i) e l) €. 319,00
2. SCIA DI CUI ALL’ART. 135 DELLA L.R. 10/11/2014, N. 65 (ANCHE IN CASO DI RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE AI SENSI DEL COMMA 5) PER:
a) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. a), b), e-ter) ed f) e i) €. 97,00
b) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. c) ed e-bis) €. 161,00
c) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. d) €. 215,00
d) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. e), g) e h)
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
3. COMUNICAZIONE DI ATTIVITA' EDILIZA LIBERA AI SENSI DELL'ART.136 COMMI 2, 3 e 4 DELLA L.R. 10/11/2014 N.65 E CILAS DI CUI ALL'ART. 119 DEL D.L. N. 34/2020 €. 54,00
4. COMUNICAZIONE DI AVVENUTA ESECUZIONE DI OPERE DI ATTIVITA' EDILIZA LIBERA AI SENSI DELL'ART.136 COMMA 6 DELLA L.R. 10/11/2014 N.65 €. 100,00
5. PERMESSO DI COSTRUIRE, ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ E SCIA IN SANATORIA DI CUI ALL’ART. 209 DELLA L.R. 10/11/2014, N. 65 E/O APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PREVISTA DALL’ART. 206 E 206-bis PER:
a) interventi di nuova edificazione ed ampliamenti di cui all’art. 134 comma 1 lett. a), b), b-bis), b-ter), e m) nonchè per gli interventi di cui all'art. 135 comma 2 lett. e), g) e h)
- fino a 300 mc. €. 323,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
b) realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e impianti di cui all’art. 134 comma 1 lett. c) e d) €. 159,00
c) opere di cui all’art. 134 comma 1 lett. e), e-bis), f), h), i) e l) €. 319,00
d) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. a), b), e-ter) e i) €. 108,00
e) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. c) ed e-bis), €. 161,00
f) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. d) €. 269,00
6. AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PREVISTA DALL’ART. 146 DEL D. LGS. 22/01/2004, N. 42 E VARIANTI PER:
a) interventi di cui agli art. 134 comma 1 e 135 comma 2 lett. e), g) e h) della L.R. 65/2014 €. 215,00
b) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. a), b), e-ter) ed i) della L.R. 65/2014 €. 97,00
c) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. c) ed e-bis) €. 161,00
d) interventi di cui all’art. 135 comma 2 lett. d) €. 215,00
7. ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA AI SENSI DELL’ART. 181, COMMI 1-TER E 1-QUATER DEL D. LGS. 22/01/2004, N. 42 €. 269,00
8. PROROGA DEI TERMINI DEL PERMESSO DI COSTRUIRE €. 95,00
9. COMUNICAZIONE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI CON ALLEGATA VARIANTE IN CORSO D’OPERA DI CUI ALL’ART. 143 DELLA L.R. 10/11/2014, n.65 €. 108,00
10. DEPOSITO ATTESTAZIONE DI AGIBILITA’ DI CUI AGLI ARTT. 149 E 150 DELLA L.R. 10/11/2014, n.65 €. 54,00
11. CERTIFICATI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA
- permessi di abitabilità e/o d’uso, agibilità €. 54,00
- volture €. 108,00
- certificati di destinazione urbanistica:
a) fino a 5 particelle €. 31,00
b) oltre 5 particelle €. 62,00
- ad una data specifica €. 62,00
- certificazioni ed attestazioni varie €. 62,00
- diritti di ricerca d’archivio su pratiche edilizie (per ogni 3 pratiche):
a) pratiche in archivio storico €. 16,00
b) pratiche presso Palazzo Municipale €. 11,00
12. ATTI DI ASSENSO COMUNQUE DENOMINATI AI SENSI DELL’ART. 135 COMMA 4 E 147 DELLA L.R. 10/11/2014 N.65 €. 65,00
13. DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE DI ALLOGGI IN AREA P.E.E.P. €. 108,00
14. PARERI PREVENTIVI DI FATTIBILITA’ DI INTERVENTI EDILIZI €. 215,00
15. APPROVAZIONE DI PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. 65/2014 €. 431,00
16. APPROVAZIONE DI PIANI ATTUATIVI E DI VARIANTI URBANISTICHE AI SENSI DELLA L.R. 65/2014 €. 637,00
17. CONCESSIONI PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO DI CARATTERE TEMPORANEO €. 25,00
18. CONCESSIONI PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO DI CARATTERE PERMANENTE €. 60,00
19. AUTORIZZAZIONI PER ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE DI CARATTERE TEMPORANEO €. 25,00
20. AUTORIZZAZIONI PER ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE DI CARATTERE PERMANENTE €. 60,00
21. CONDONO EDILIZIO AI SENSI DELLA L. 47/85 E L. 724/94
- copie conformi €. 54,00
- certificazioni varie €. 54,00
- rilascio concessioni a sanatoria:
1. Tipologie 1-2-3
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
2. Tipologia 4 €. 269,00
3. Tipologie 5-6 €. 161,00
4. Tipologie 7 €. 108,00
22. DOMANDA RELATIVA ALLA DEFINIZIONE DEGLI ILLECITI EDILIZI DI CUI ALLA L. 326/03 E L.R. 53/04
- copie conformi €. 54,00
- certificazioni varie €. 54,00
- rilascio titolo abilitativo edilizio in sanatoria:
1. Tipologie 1-2-3
- fino a 300 mc. €. 269,00
- da 300 a 1.000 mc. €. 478,00
- oltre 1.000 mc. €. 637,00
2. Tipologie 4-5 €. 161,00
3. Tipologia 6 €. 108,00
Per quanto concerne le concessioni a sanatoria relative alle domande di condono edilizio e i titoli abilitativi edilizi in sanatoria di cui ai punti 21 e 22 e' stabilito che:
- i relativi diritti sono computati ad unità immobiliare e qualora ricomprendano più tipologie sopra elencate dovrà essere corrisposto solo l’importo della tariffa maggiore, con un importo massimo di €. 637,00
- eventuali locali accessori pertinenziali dell’unità immobiliare principale (garage, locali di sgombero), che risultino però accampionati catastalmente come unità immobiliare autonoma, s’intendono ricompresi nell'unità immobiliare principale.
Inoltre e' stabilito che:
A) L’esazione dei diritti di segreteria avverrà come sotto specificato:
- per gli atti di cui al punti 16 al momento dell’approvazione della delibera di adozione del P.U.A. o della variante;
- per le concessioni ed i titoli abilitativi di cui ai punti 21 e 22, al momento di ritiro dell’atto;
- per le copie conformi e certificazioni varie di cui ai punti 21 e 22, al momento della presentazione della richiesta;
- per tutti gli altri atti, ivi compresi i permessi di costruire e le attestazioni di conformità, al momento della presentazione dell’istanza, pena improcedibilità della stessa.
B) Nessun diritto di segreteria sarà dovuto nel caso di:
- attività finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche;
- attestazione d’idoneità dell’alloggio finalizzata al ricongiungimento familiare;
- occupazioni di suolo pubblico escluse dal pagamento del canone ai sensi del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale;
C) Qualora il permesso di costruire/attestazione di conformità ricomprenda più tipologie sopra elencate dovrà essere corrisposto l’importo pari alla tariffa maggiore.
D) Nel caso in cui l’ufficio abbia già provveduto a richiedere i diritti di segreteria e tali importi siano già stati pagati alla data di adozione del presente provvedimento, non si darà luogo né a rimborso né a richiesta di conguaglio.
Di seguito il link della Delibera di Giunta n.103 del 31/05/2021
ONERI DI URBANIZZAZIONE
determinazione di aggiornamento in relazione alle variazioni degli indici ISTAT
tabelle oneri di urbanizzazione e costo di costruzione 2023
SANZIONI AMMINISTRATIVE
Importi dovuti in base alla Legge 65/2014 Regione Toscana
Lotta alla processionaria
La lotta alla processionaria del pino risulta obbligatoria ai sensi del Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2007 pubblicato sulla GU n°40 del 16 febbraio 2008. L'insetto attacca generalmente le piante del genere Pinus (occasionalmente cedri e douglasie) e nel mese di gennaio i nidi costruiti dalle larve sono ben visibili sia sulle cime che sulle branche laterali delle piante. A partire dalle giornate più calde dei mesi successivi le larve escono dai nidi, si nutrono e si spostano in processione verso il basso. Ed è questa la fase del ciclo biologico più "pericolosa" perché le larve, che sono provviste di peli urticanti, nella migrazione al suolo possono arrecare fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto (uomini e animali domestici). Il Decreto ministeriale sopra citato suddivide le competenze per le misure da attuarsi a seconda che si operi in ambiente boschivo o ambiente urbano o perturbano. Nel primo caso viene stabilito che la lotta al lepidottero è obbligatoria solo in quelle aree boschive in cui la presenza dell'insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento. Ai Servizi Fitosanitari Regionali spetta il compito di individuare le aree ed impartire le modalità di intervento per il contenimento dell'insetto. In ambiente urbano o perturbano (secondo caso) gli interventi sono finalizzati alla prevenzione dei rischi connessi alla salute delle persone o degli animali domestici e sono disposti dalla Autorità sanitaria competente.
A maggior chiarimento si allegano i seguenti documenti:
- Informativa
- Informazioni e chiarimenti
- Nota tecnica e normativa
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- Vedi nuovo sito comunale
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- Maltempo del 02/11/2023_Frane sul territorio comunale_intervento di somma urgenza_CUP J77H23002220001
- Maltempo del 02/11/2023_Frane sul territorio comunale_intervento di somma urgenza_CUP J77H23002230001